Come risparmiare sulle vacanze

 

 

Viaggiare è il sogno che accomuna un po' tutti perché fare una vacanza non significa solo prendersi una pausa per staccare dalla quotidianità.

La vacanza è voglia di libertà, di conoscere nuovi posti e tante persone, di evadere dalla routine migliorando le proprie esperienze.

Si può viaggiare da soli o in compagnia, in coppia oppure organizzare vacanze separate, ma a prescindere dalla meta è obbligatorio farsi una domanda: come risparmiare sulle vacanze?

 

 

Booking.com

 

Quali sono i tipi di vacanza?

 

Le tue vacanze sono generalmente quelle che organizzi durante le ferie, magari in piena estate o nella settimana di Natale.

Ogni anno decidi di visitare un posto diverso, perché la tua idea di viaggio è quella di diversificare per imparare sempre nuove cose. Oppure sei un tipo abitudinario, frequenti gli stessi luoghi e le stesse persone perché alla fine ti trovi bene in quello scorcio di mondo a qualche centinaio di chilometri da casa.

Anzi, no, sei una persona che ha lasciato il sud per andare a vivere al nord e puntualmente in estate fai capolino nella tua terra natale per ritrovare parenti ed amici e goderti meritatamente il tuo bel mare.

Come puoi notare l'idea di vacanza cambia a seconda delle esigenze che si intendono soddisfare.

Ed allora si avranno:

- vacanze last minute, quelle organizzate all'ultimo momento non appena si ottengono i permessi dal lavoro;

- vacanze programmate fin nei minimi dettagli per non lasciare nulla al caso;

- viaggi di benessere che combinano l'esperienza del wellness con quella del riposo;

- vacanze a scopo culturale, scelte da giovani e studenti per esplorare le capitali del mondo;

- week end fuori porta, per te che non puoi mollare il lavoro ma preferisci staccare i fine settimana;

- vacanze al mare o in montagna;

- crociere di una o più settimane;

- pacchetti turistici

e molto altro ancora.

A conti fatti, però, una vacanza può costarti molto perché dovrai mettere in conto una serie di voci che faranno lievitare il prezzo del viaggio. I biglietti di treno o aereo, la benzina per la macchina, l'albergo, l'affitto di una casa, il ristorante, i servizi annessi come il noleggio di ombrellone e sdraio, il parcheggio auto, ecc...

A queste spese si aggiungeranno dei costi obbligatori, a cui non potrai sottrarti, ed allora ti toccherà pagare le tasse aeroportuali, il pedaggio in autostrada, la tassa di soggiorno, eventuali assicurazioni e tutto quello che per legge incide sul turista.


Alla fine le opzioni saranno due: chiedere un prestito per la vacanza o rimandare all'anno successivo.
Posto che meglio un uovo oggi che una gallina domani (il futuro, si sa, è incerto) ed accendere un prestito non è la soluzione ideale, non è detto che l'alternativa migliore sia proprio quella della rinuncia all'agognata vacanza.
Esistono infatti alcuni escamotage che potresti adottare per risparmiare qualcosa.

Basta fare due calcoli, optare per la soluzione migliore ed il gioco è fatto. Sei pronto a fare le valigie?

 

Come risparmiare sulle vacanze?

 

Per risparmiare sulle vacanze è necessario innanzitutto capire come vorrai organizzare le ferie, quale tipo di viaggio intendi programmare, come desideri trascorrere al meglio i giorni di riposo.

Perché in questo modo potrai decidere se sarà meglio prenotare un B&B, affittare una casa, procedere con un'affittacamere o dividere un appartamento con più persone. Ad esempio:

    1. Siete tu ed il tuo partner? Per una coppia l'ideale sarebbe un hotel che propone servizi all inclusive (pensione completa con pranzo e cena, posto spiaggia o in montagna, spa o pacchetto wellness) con l'alternativa del Bed & Breakfast per i più giovani. Il B&B è indicato se non vuoi spendere molto e preferisci gestire al meglio le spese durante le vacanze.
      Con la mezza pensione potrai usufruire del pernottamento e della colazione ed avrai modo di scegliere dove andare a mangiare, anche al fast food.
      Se poi sei uno studente con quattro spicci in borsa, perché non informarti su qualche ostello? Molte associazioni gestiscono strutture ricettive finalizzate all'accoglienza di giovani che intendono soggiornare in un certo posto. I prezzi sono vantaggiosi ma la pecca è il dover condividere camere e bagni con altri ragazzi. A scapito della privacy.

 

    1. La tua è una famiglia di poche persone con bambini al di sotto dei dieci - dodici anni? Molti alberghi e strutture ricettive (come stabilimenti balneari, musei, luoghi di interesse artistico) offrono ai minori biglietti gratis per tutto il soggiorno. Conviene se si desidera pernottare in un albergo che include nel pacchetto anche il pranzo o la cena; conviene meno se si hanno figli grandicelli.
      Stesso discorso vale per le crociere, i biglietti per treno ed aereo, per gli stabilimenti balneari e molto altro ancora.
      Anche i B&B propongono il soggiorno gratis ai minori, con l'eccezione che bisognerà aggiungere lettini supplementari (ad esempio nelle camere matrimoniali) in un numero prestabilito dalla struttura. Cosa significa? Che non sempre potrai chiedere più di un lettino in una sola camera e potrebbe toccarti di dormire in tre in un unico lettone.

 

    1. Hai figli grandi o siete una comitiva di persone? L'idea migliore sarebbe quella di prendere in affitto una casa che conviene sia se siete una famiglia numerosa, sia se hai organizzato con un bel gruppo di amici. Il prezzo dell'affitto varia generalmente in base al periodo in cui si prenota la casa e di solito ci si può mettere d'accordo con il proprietario sul numero di persone da ospitare.
      In questo modo le spese possono essere facilmente divise ed avrai la libertà di scegliere dove e come mangiare.

 

  1. Il tuo sogno è quello di andare in crociera? Prenota con largo anticipo rivolgendoti preferibilmente ad un'agenzia di viaggi. Potresti usufruire di alcune promozioni sponsorizzate dalle compagnie di navigazione come quelle del 2x1 o del biglietto a tariffa ridotta se prenoti entro un certo termine.
    Nel momento in cui non dovessero esserci promozioni puoi sempre rimandare la tua crociera in un periodo fuori stagione. Per la stessa meta il prezzo aumenta anche oltre il 50% se decidessi di partire in pieno agosto.

 

Quali sono gli altri modi per risparmiare sulle vacanze?

 

Quelli appena delineati sono i trucchi principali per risparmiare sulle vacanze: in fondo basta informarsi bene, girare un po' su internet, leggere le recensioni per avere un'idea di quanto andrai a spendere per il tuo viaggio. Esistono però altri modi per economizzare ulteriormente, e spesso si tratta di piccoli trucchi che potrebbero farti risparmiare un bel gruzzoletto.

Vediamoli insieme.

 

- Scegli i mezzi pubblici

Se il biglietto del treno ti sembra eccessivo, prenota un posto in autobus preferendo una compagnia di viaggio fra le più sicure.

Puoi impiegare più tempo per raggiungere la meta, ma godrai di ottima compagnia e non rinuncerai alla comodità. Opta per i mezzi pubblici anche se devi spostarti nella città in cui soggiorni: metropolitana, tram e pullman sono più convenienti rispetto ad un taxi o ad un noleggio con conducente.

Se sei social, lo sharing fa proprio al caso tuo. Ma attenzione! Evita passaggi da sconosciuti e prediligi sempre la condivisione tramite app.

 

- Noleggia un mezzo

Viaggiare in auto costa molto più di un biglietto aereo o di quello di un treno. Devi mettere in conto la benzina, il pedaggio e l'intera manutenzione che devi effettuare prima di affrontare la traversata.

Una volta giunti a destinazione puoi rivolgerti ad una delle tante agenzie di noleggio veicoli che, a prezzi convenienti, mettono a disposizione mezzi come auto e minibus.

Puoi prenotare con largo anticipo direttamente sul sito dell'azienda e aggiungere diversi servizi, come la navetta da/per porti, stazioni ed aeroporti, conducente per giri turistici, auto di rappresentanza, ecc...

 

- Mangia nei piccoli ristoranti

Trattorie, osterie ed agriturismi sono un must della cucina territoriale, perché seguono regole che vanno oltre i dettami dei ristoranti pluristellati. Gran parte di questi locali gastronomici propongono menù a prezzi abbordabili facendo leva su materie prime a km zero o addirittura ingredienti autoprodotti. 

 

- Opta per lo street food

Se desideri ulteriormente risparmiare, ma sei contemporaneamente globtrotter, lo street food è la soluzione che combina il buon cibo alla possibilità di degustarlo immerso nella bellezza della realtà.

La strada è il melting pot in cui si incrociano culture diverse, persone provenienti da differenti parti, dove si respira la vera aria di un paese e la sua civiltà. Ovviamente evita i chioschetti che non ti danno fiducia, quelli che sembrano sporchi o non hanno un minimo di criterio per la qualità del cibo.

Informati invece sui chioschetti storici, quelli che fanno il gelato ancora artigianale, il piatto tipico della zona, il dolce che rievoca quel pezzo di identità della città che stai visitando.

 

- Prediligi le bancarelle, i mercati ed i negozi artigianali

Ok. Neanche sei partito che già ti hanno chiesto di portare qualche souvenir dalla città che andrai a visitare. E già ti immagini con una valigia piena di cianfrusaglie che pagherai a caro prezzo ma che verranno stipate (ed inutilizzate) in qualche angolo della casa.

Hai mai pensato di portare qualcosa che sia inusuale, utile e dilettevole al tempo stesso e magari pagato a poco prezzo?

I migliori affari si fanno fra le bancarelle di un mercato o le piccole botteghe di artigianato dove potresti acquistare chicche e sfizi diversi dai soliti monumenti che cambiano colore.

Ed in più aiuterai l'economia del territorio, il ché ha un valore ulteriore per l'oggetto acquistato.

 

 

Organizza una vacanza equo solidale

 

Ne avrai sentito parlare in TV o sui social, eppure non hai mai capito bene di cosa si tratta. In realtà è un modo alternativo per fare una vacanza perché lo scopo del viaggio sarà quello di promuovere il turismo eco-sostenibile.

In altre parole la vacanza equo solidale si basa su una serie di associazioni di diverso calibro che promuovono iniziative che vanno dallo studio della natura all'esperienza culturale, dalla realizzazione di giornate sociali alla valorizzazione del territorio.

Nella gran parte dei casi troverai agriturismi ed aziende che mettono a disposizione i propri ambienti per accogliere i visitatori e far conoscere loro le diverse proposte.

La vacanza equo solidale rappresenta ancora un'alternativa di nicchia, difficilmente sponsorizzata sui principali canali di mass media. A prevalere sono le mete di lusso e le destinazioni gettonate, eppure esistono territori che possono offrire tanto, a costi più contenuti.

 

 

Concediti una vacanza lavoro

 

Va bene, se deve trattarsi di vacanza la parola lavoro è bandita, ma se vuoi davvero risparmiare (e goderti un bel posto durante l'estate) perché non trovare qualche piccolo impiego?

Pensa a tutti quei ragazzi che fanno lavori stagionali, come camerieri, cuochi, bagnini, addetti alla ricezione, animatori. Le ore di lavoro sono sempre le stesse e il tempo libero potrai dedicarlo per esplorare al meglio il luogo che ti ospita.

Il più delle volte vitto e alloggio sono gratis ma potresti godere di strutture all'avanguardia, fare nuove esperienze per arricchire il curriculum, ampliare le amicizie e le tue conoscenze.

E poi prendi due piccioni con una fava: oltre ad essere in vacanza guadagnerai pure qualcosa!

Scusa se è poco!

 

 

Altre idee per risparmiare sulle vacanze

 

Inutile ricordarti di prenotare in largo anticipo il volo o il treno, prediligere le vacanze fuori stagione anziché relegarti nel periodo del pienone.

Come è inutile ribadire che spesso è meglio rivolgersi ad un'agenzia di viaggi al posto del fai da te, anche solo per conoscere meglio le aree di interesse da visitare ed i ristoranti in cui mangiare.

Puoi scaricare diverse app per la recensione dei locali, degli alberghi e delle strutture ricettive confrontando i prezzi per il pernottamento in tempo reale.

Quando organizzi una vacanza non pensare subito al risparmio, non progettare il tutto basandoti sull'economizzazione.

Perché vuoi sapere una cosa? Il vero risparmio è quello di non partire, ma rinunceresti mai ad un'occasione del genere?

Evita di accettare offerte troppo scontate e prezzi stracciati per una casa in pieno centro nel posto più in voga di quella zona: la senti questa puzza di truffa? Un buon modo per risparmiare è proprio quello di non cadere nella trappola dei raggiri, lì si che perderesti un mucchio di soldi.

Infine leggi sempre bene i termini e le condizioni contrattuali, sia dell'albergo che del B&B, della casa in affitto o dell'agenzia di viaggi.

Sapendo fin dall'inizio modalità di recesso e rimborso spese avrai tanto da guadagnare e nulla da perdere!