Come risparmiare sulla spesa

Esistono spese che, in un modo o nell'altro, devono essere affrontate, mentre altre possono essere rimandate nel lungo periodo, quando si è certi di avere la disponibilità economica. Eppure ogni spesa, di per sé, comporta un esborso che incide in maniera più o meno pesante sulle tue risorse.
Risparmiare diventa difficile, soprattutto quando ti ritrovi a dover scegliere fra la necessità di acquistare un certo bene e l'alternativa di rinunciarci.
Quante volte ci avrai provato con il risultato di esserti pentito delle tue scelte? Di seguito vedremo insieme quali sono le migliori tecniche per sapere come risparmiare sulla tua spesa.

 

 

 

Quali sono le principali tipologie di spesa?

 

Per risparmiare sulla tua spesa la prima cosa che devi imparare è distinguere quali sono gli acquisti di beni e servizi di prima necessità da quelle che sono le spese extra, affrontate per diverse motivazioni.

 

I beni di prima necessità

 

I beni di prima necessità sono tutti quei prodotti che compri per soddisfare un bisogno primario, come ad esempio:

 

- i generi alimentari (pane, pasta, latte, sugo) che ti servono per vivere giorno dopo giorno;

- le utenze (la luce, l’acqua, il riscaldamento dentro casa) che paghi perché hai bisogno di acqua potabile, dell’energia per far funzionare gli elettrodomestici, del telefono per le emergenze;

- l’abbigliamento per vestire in modo dignitoso quando esci da casa;

- la stessa casa è un bene di prima necessità, per cui magari stai pagando un mutuo o un affitto e se sei proprietario dovrai versare diverse tasse fra cui IMU, TASI, TARI.

Altri beni di prima necessità potrebbero essere gli abbonamenti per i mezzi di trasporto che ti consentono di andare a lavoro o mandare i figli a scuola, ma anche un’auto che utilizzi assieme ai membri della famiglia per le varie incombenze domestiche. Questi e molti altri rappresentano quelle spese su cui è difficile improntare un discorso relativo al risparmio, perché pur economizzando su alcune cose (compri al discount anziché al market) altre sono invece obbligatorie.
Pensa alla bolletta della luce o a quella dell’acqua: puoi risparmiare sull’uso dell’energia elettrica, ma esistono una serie di voci (accise, IVA, trasporto energia, canoni, ecc…) che comunque andranno pagate.

 

 

Le spese extra

 

Le spese extra sono quelle che non vanno a soddisfare un bisogno primario ma che, per una ragione o un’altra, potresti ritrovarti ad affrontare almeno una volta all’anno. Spese extra potrebbero essere:

 

- una vacanza durante le ferie estive;

- un compleanno o un anniversario che intendi organizzare invitando amici e parenti;

- un regalo molto importante per il partner o i figli;

- un nuovo device che ti serve per svolgere il tuo lavoro.

Ed ancora, fra le spese extra potremmo includere la ristrutturazione di una stanza, l’acquisto di una macchina per le trasferte lavorative, un nuovo paio di scarpe o un vestito di ottima manifattura per andare al matrimonio dei tuoi amici. Di esempi ce ne sono tantissimi ma attenzione a non confondere le spese extra dalle spese improvvise.

 

 

Le spese improvvise

 

Le spese improvvise, proprio per la loro caratteristica di non essere prevedibili, incidono in maniera notevole sul budget di una persona o di una famiglia. Le spese improvvise sono:

 

- la fattura del meccanico che ha riparato l’auto tamponata;

- la nuova lavatrice in sostituzione di quella rotta;

- la ristrutturazione dell’impianto idraulico che aveva causato problemi al tuo vicino di casa;

- una visita di controllo per un problema.

Questa differenziazione fra spese per beni di prima necessità, spese extra e spese improvvise ti servirà a capire meglio dove sarà possibile risparmiare e dove no, perché solo in questo modo potrai gestire i tuoi acquisti e cercare di economizzare sulle cose superflue.

 

 

Come risparmiare sulle spese necessarie?

 

Pur trattandosi di fabbisogni quotidiani, puoi studiare una tecnica che ti consente di risparmiare sulle spese necessarie, quelle che affronti giorno dopo giorno ed a cui è impossibile sottrarsi. Proviamo a dare qualche consiglio.

 

  1. Molte persone preferiscono fare la spesa un paio di volte al mese, altre si recano al supermercato quotidianamente. Posto che entrambe le soluzioni potrebbero essere valide, puoi scegliere quella più adatta a seconda delle tue esigenze. La spesa grossa, quella fatta due - tre volte al mese si basa sul principio della ''scorta'': acquisto decine di litri di latte, di sugo e quintali di pasta che utilizzerò giorno dopo giorno.
    La spesa giornaliera prende spunto dalla possibilità di economizzare acquistando il necessario quotidianamente, perché magari oggi voglio fare pasta asciutta, domani un bel minestrone. Nell'uno e nell'altro caso i soldi spesi a fine mese sono gli stessi. A differenziare però è l'effettivo consumo di quanto si è acquistato.
    Sei single o vivi in coppia? Meglio la spesa giornaliera che ti permette di razionalizzare le quantità di cibo riducendo a zero gli sprechi. Hai una famiglia con uno o due figli? La spesa settimanale potrebbe convenire, comprando durante il giorno cose come il pane, la frutta e la verdura.
    Siete una famiglia numerosa? La scorta fa al caso vostro e a questo punto scegli il supermercato che propone le migliori offerte a prezzi convenienti. Approfitta delle promozioni bis, 2x1, Maxi ed XXL e quello che rimane in tasca potrai utilizzarlo per qualche sfizio.
  2.  

  3. Difficile economizzare sull'acqua, sulla luce e sui riscaldamenti, ma puoi ridurre la tua bolletta addebitando le utenze sul conto corrente e preferendo la fattura elettronica (inviata tramite e-mail) al posto di quella cartacea. Quest'ultima ti costa circa 2 euro ad ogni invio, il che significa che potresti risparmiare circa 50 euro a fine anno.
  4.  

  5. L'abbigliamento va acquistato con moderazione, senza farsi prendere dal fashion system. Se ami le griff puoi rivolgerti agli outlet o direttamente online dove esistono piattaforme che ti ti consentono di acquistare accessori di marca da privati. Saranno di seconda mano, o magari apparterranno alle collezioni precedenti. Ma che ti importa! Non avrai comprato prodotti contraffatti.
  6.  

  7. Le tasse, si sa, vanno pagate ma se hai un buon commercialista e ti informi sulle agevolazioni fiscali potresti accedere a diversi benefici che ti faranno risparmiare sulla spesa totale. Gli interessi negativi sul mutuo per la casa sono detraibili, così come l'acquisto egli elettrodomestici, dei mobili e le ristrutturazioni per l'efficientamento energetico. Hai una seconda casa e devi pagare l'IMU? Se l'affitti in modalità cedolare secca puoi risparmiare il 25% della tassa municipale, oltre a pagare un'IRPEF che varia dal 10% fino al 21% per gli affitti brevi.

 

 

 

Come risparmiare sulle spese extra?

 

Una vita senza sfizi è come un piatto di patatine senza ketchup e maionese: scialba. In fondo si vive una volta sola, perché rinunciare a tutto? Se vuoi risparmiare sulle spese extra la domanda che devi porti è la seguente: quali sono le alternative migliori per economizzare su quell'acquisto? Vediamo qualche esempio.

 

 

  1. Vuoi farti una vacanza durante le ferie estive ma hai paura di spendere un capitale se ti riduci alla settimana di metà agosto. Opta per le vacanze fuori stagione, a giugno, a settembre o nella prima decade di luglio e prenota con largo anticipo i biglietti per partire.
    Valuta se sia meglio un B&B con mezza pensione o un hotel con servizi all inclusive ma conta che esistono persone disposte a fittare la propria casa delle vacanze a prezzi molto convenienti. Vuoi economizzare ulteriormente? Sfrutta i coupon che troverai in alcuni siti specializzati o prediligi i pacchetti regalo. Non immagini quanto riuscirai a risparmiare su quel viaggio tanto desiderato.
  2.  

  3. Devi sposarti ma non vuoi spendere un capitale ed attendi la famosa ''busta'' per far fronte a gran parte delle spese. Devi però lasciare qualche anticipo per prenotare il ristorante, il fotografo e le bomboniere... Niente paura, valuta se sia più comodo fittare una location e profittare del servizio catering o rivolgerti direttamente ad una sala ricevimenti.
    Acquista le bomboniere solidali, quelle i cui proventi finiscono alle ONLUS, trova un amico con una bella macchina che possa accompagnarti durante il giorno, rivolgiti ad una sola persona che possa occuparsi di taglio, acconciatura e trucco. Risparmierai tantissimo.
  4.  

  5. Tuo figlio si è diplomato e vuoi fargli un regalo? A seconda di quello che sceglie puoi valutare l'alternativa informandoti su internet o direttamente sui social. Desidera un viaggio? Convincilo a coinvolgere gli amici per affittare assieme una casa, dividere le spese e stare in compagnia. Ti ha chiesto un'auto? Rivolgiti al comparto dell'usato dove potresti trovare ottime occasioni come auto a km 0 vendute a prezzi incredibili. È appassionato di elettronica? Valuta bene se acquistare un computer online o direttamente in negozio.
    Se il prezzo è alto evita di accendere finanziarie che, alla fine, ti costeranno molto di più.
  6.  

  7. Devi cambiare i mobili ma ami le cose di design? Approfitta delle offerte di metà anno che alcuni rivenditori autorizzati effettuano tra luglio e dicembre. Quell'arredo firmato ti piace tanto ma ti sembra eccessivo il costo? Prediligi qualcosa di ottima fattura per la stessa cifra. A parità di prezzo il primo sarà solo un prodotto di estetica. Il secondo durerà per tutta la vita. Vuoi un vestito elegante senza spendere troppo? Hai mai pensato di affittarne uno da utilizzare solo per quel giorno?

 

 

 

Come risparmiare sulle spese improvvise?

 

Quando arriva la mazzata devi affrontarla il più presto possibile per evitare di ritrovarti con tanti debiti difficili da estinguere. Premesso che per le spese sanitarie il risparmio è un concetto bandito, sulle altre puoi sempre cercare di economizzare rimanendo nel legale. Proviamo a fare qualche esempio.

 

  1. Devi ristrutturare casa per rimetterla in regola e renderla abitabile per te e la tua famiglia. Oltre al mutuo per le ristrutturazioni edilizie affidati ad una ditta che ti propone la soluzione "chiavi in mano" che si occuperà di tutte le incombenze.
    Queste aziende sono specializzate nel disbrigo delle pratiche burocratiche, hanno i loro operai (muratori, pittori, piastrellisti, idraulici, elettricisti, ecc...) e si riforniscono da imprese di fiducia che propongono prodotti buoni a prezzi convenienti.
    Per il pagamento segui le procedure definite dall'Agenzia delle Entrate perché potrai dedurre le spese dalla tua dichiarazione dei redditi.
  2.  

  3. I tuoi elettrodomestici sono vecchi e dovresti sostituirli con quelli nuovi? Consulta i volantini dei negozi e prediligi la qualità alla tecnologia. Gli elettrodomestici con diverse funzioni tendono con maggiore facilità ad usurarsi finendo col rompersi nell'arco di un paio d'anni.
    Quelli tradizionali durano di più e sono facili da riparare, svolgono egregiamente la loro funzione senza troppi fronzoli. In più anche la spesa sugli elettrodomestici potrebbe essere detratta: consulta il commercialista per ulteriori informazioni!
  4.  

  5. Hai ricevuto una notifica dall'Agenzia delle Entrate per delle tasse da versare? Lo sai che, prima della notifica di una cartella esattoriale, puoi scegliere diverse opzioni che ti permetteranno di risparmiare sulle sanzioni? Un esempio è il ravvedimento operoso, una procedura che il contribuente esperisce autonomamente integrando versamenti non eseguiti o eseguiti parzialmente.
    Ulteriore procedura è l'accertamento con adesione, che permette in alcuni casi di definire in maniera concordata il rapporto tributario. In questa sede è possibile rateizzare l'importo dovuto, risparmiare sulle sanzioni, evitare di arrivare dinnanzi al giudice portando in agenzia tutte quelle prove che serviranno a dimostrare la tua innocenza.
    Se hai pagato quanto dovuto e ricevi un accertamento potrai utilizzare i documenti necessari e dare prova della tua posizione fiscale.
    Se ciò non dovesse avvenire ti troveresti a dover adire un giudice, pagare un avvocato, attendere l'esito del processo ed intanto anticipare le tasse sperando in un futuro rimborso.

 

 

 

Esistono altre tecniche per risparmiare sulla spesa?

 

Si, e variano a seconda delle esigenze e dal modo in cui tu riesci ad affrontare un problema. Innanzitutto evita di indebitarti con troppe finanziarie, a maggior ragione se non hai idonee garanzie tali da ridurre gli interessi.

Se proprio devi richiedere un prestito, opta per un piano di rientro di breve periodo, perché le dilazioni fanno lievitare i ratei.
Per le spese quotidiane prediligi il fruttivendolo sotto casa, il mercato in centro, i negozi della Coldiretti ed i prodotti a km zero. I piccoli commercianti sono ben propensi a farti qualche sconto, a differenza dei supermercati i cui prezzi sono imposti. Evita gli sprechi e razionalizza il tutto.

Solo così risparmierai sulla spesa dando una mano a Madre Natura!