Come risparmiare soldi

 

Al giorno d'oggi risparmiare qualche soldo aiuta ad arrivare alla fine del mese. Molti di noi sono costretti a rinunciare ad alcune spese per far fronte alle incombenze quotidiane quali bollette, finanziamenti, cibo. Mettere da parte due spicci sembra quasi impossibile e realizzare quel sogno che tanto si desiderava diventa un'utopia che si allontana sempre di più. Ma come si possono risparmiare soldi? Quali sono le migliori tecniche per mettere da parte un bel gruzzoletto?

 

 

 

Perché è difficile risparmiare soldi

 

Che sia il tenore di vita, il potere d'acquisto o il budget a disposizione, la questione è una sola: i soldi sembrano non bastare mai e metterli da parte diventa pressoché impossibile. Le spese lievitano di mese in mese, ogni anno arrivano puntualmente gli aumenti delle varie utenze (come luce, gas, acqua, ecc...) e ciascuna uscita di denaro prosciuga il tuo portafoglio fino all'ultimo centesimo. Senza nulla in cambio. Come se non bastasse, il futuro è incerto ed avere da parte un po' di capitale potrebbe aiutarti nei momenti di difficoltà: una spesa sanitaria, un lavoro in casa, un matrimonio in vista, potrebbero essere pagati se solo avessi risparmiato qualcosa.

 

Ma perché è difficile risparmiare?

 

Il risparmio è un concetto soggettivo, perché cambia dal modo in cui tu consideri importante affrontare una certa spesa. Per qualcuno diventa fondamentale mantenere un tenore di vita, per altri esistono delle abitudini a cui è impossibile rinunciare. Risparmiare diventa quindi difficile, se non addirittura impossibile e alla fine darai la colpa alle tasse, allo stipendio troppo basso o, addirittura, alle cose che costano molto. Posto che alcune spese sono obbligatorie, il risparmio è un obiettivo arduo in quanto:

- spesso ti conformi agli stereotipi che detta la società. Ti faccio qualche esempio. La moda vuole che ad ogni stagione devi rinnovare il tuo guardaroba, perché oggi si porta il colore giallo mentre domani il rosso. Come se non bastasse devi avere tanti outfit quanti sono le occasioni quotidiane, quindi dovresti avere in serbo abiti per il tempo libero, abiti adatti al lavoro, abiti per la cena, per l'aperitivo, per l'uscita in compagnia o quelli da indossare per il partner. Se non puoi accedere alle griffe, ti rivolgi al ''fast fashion'' dove con pochi euro compri tonnellate di maglie, pantaloni e vestiti che basterebbero a rinnovare l'intero armadio;

- assecondi dei desideri che non rappresentano le tue priorità. Vuoi a tutti i costi quello smartphone che fa le foto in HD, ha una risoluzione eccellente ed una memoria infinita all'interno della quale puoi immagazzinare il mondo. Anche se costa un occhio della testa, ti convinci che quell'aggeggio è fondamentale per te;

- per acquisti di un certo genere ti rivolgi alle finanziarie, perché reputati più comodo pagare i bollettini a fine mese;

- le informazioni che possiedi sono troppo scarse per poter decidere effettivamente come gestire i tuoi soldi;

- ti lasci coinvolgere dalle pubblicità, dalle promozioni o dalle tue stesse emozioni e finisci con l'acquistare prodotti inutili che rimarranno stipate all'interno del ripostiglio;

- credi che il risparmio sia quello delle monete conservate nel salvadanaio, o magari pensi che per mettere da parte dei soldi sia indispensabile rinunciare a qualcosa.

Queste e molte altre sono le "scuse" che adotti quando reputi difficile risparmiare. Ma esistono dei metodi che, pur senza rinunciare al nulla, ti consentirebbero di realizzare un piccolo capitale da investire come meglio credi.

 

Quali sono le spese che impediscono il risparmio?

 

Molte volte non te ne rendi conto ma esistono alcune spese che vanno ad incidere negativamente sul tuo budget. Ad esempio:

- la bolletta scaduta, con la mora addebitata sulla fattura successiva;

- le troppe finanziarie aperte per acquistare il telefono, la lavatrice, il frigorifero o l'auto;

- i prodotti inutili che riempiono la tua casa ma che, contemporaneamente, agevolano le tante incombenze. Pensa a quelle cose usa e getta che ti fanno risparmiare tempo, come i piatti, i tovaglioli, le posate;

- la convinzione che rivolgersi al privato, anziché preferire il servizio pubblico, sia la scelta migliore in quanto l'amministrazione non è mai efficiente.

Come vedi si tratta di spese che affronti giorno dopo giorno ma che, alla fine, potrebbero consentirti non solo di arrivare a fine mese senza l'acqua alla gola, quanto invece di avere qualche soldo in più da depositare sul tuo conto corrente. Basta fare due calcoli, informarsi dettagliatamente, agire in tempo per ottenere quanto dovuto ed il gioco è fatto.
Pensaci bene, quanto conviene comprare il televisore con un finanziamento? Poco, perché gli istituti di credito non ti concederanno mai un prestito senza guadagno. Ok. Il TAN ed il TAEG sono allo 0%, ma esistono altre voci che incidono sul debito facendolo lievitare di non poco.

Ed ancora. Sai quante agevolazioni fiscali esistono per pagare meno IRPEF? Non ti parlo solo dello scontrino della farmacia o degli acquisti fatti per la scuola. Mi riferisco agli interessi negativi pagati per il mutuo, alle spese per comprare gli elettrodomestici, alle ristrutturazioni dovute per rendere efficiente la tua casa. Ma anche alle spese veterinarie, all'affitto e a tutto quello che, in sintesi ti consentirebbe di pagare legalmente meno tasse usufruendo degli incentivi promossi dallo Stato.

Infine. Hai mai provato ad essere eco-friendly? No, non parlo del prodotto biologico smerciato a peso d'oro, quanto invece di tutte quelle abitudini che potresti cambiare con vantaggi positivi per il tuo portafoglio. E, oltre a fare bene alle tue risorse, darai una mano anche all'ambiente.

 

Come risparmiare soldi

 

Fatte le dovute premesse vediamo come risparmiare i soldi adottando alcune semplici tecniche.

Innanzitutto evita di fare spese maggiori rispetto al tuo potere d'acquisto: in altri termini cerca di non aprire prestiti se non in casi strettamente necessari. Questo in quanto prestare soldi implica il diritto, a chi li presta, di pretendere degli interessi che faranno lievitare la cifra oggetto del debito.

Il costo di un prestito varia non solo in base alle tue possibilità economiche, ma anche sulle garanzie che tu presti quando richiedi il finanziamento: se hai un contratto di lavoro a tempo determinato, non hai qualcuno che ti faccia da garante e per di più sei protestato il prestito ti costerà tantissimo e diventerà difficile per te risparmiare. Anche i termini di restituzione influiscono sul costo del debito, perché maggiore sarà il piano d'ammortamento, maggiori saranno gli interessi da restituire.

Se devi comprare qualcosa cerca di trovare un prodotto che abbia funzionalità simili ma che costi di meno.

Secondo, organizza meglio la tua spesa quotidiana. L'avere sotto controllo quello che si deve comprare ti aiuta molto a realizzare un quadro chiaro su quanto puoi spendere. Non si tratta della lista della spesa, che potrebbe aiutare fino ad un certo punto, ma della possibilità di monitorare meglio le cose che acquisti. Neanche immagini quante volte si torna dal supermercato con prodotti inutili, comprati perché invogliati dalla promozione.

Recati al negozio con i soldi contati, fra i banconi del market calcola quanto andrai a spendere, tieni a mente il prezzo di un prodotto rispetto ad un altro. E poi, i discount non sono tanto male: sapevi che gran parte degli alimenti provengono dai magazzini dei grandi marchi? Se leggi bene le etichette troverai scritto che quel pacco di biscotti è prodotto per un certo consorzio ed ha lo stesso formato dei biscotti di marca.

Il consorzio non è altro che l'associazione di diverse imprese le quali, per ottenere agevolazioni in ambito economico, si aiutano a vicenda. La rinuncia al marchio comporta un notevole risparmio perché alla fine pagherai il contenuto della scatola, non i diritti di copyright.

Sempre in ambito di spese quotidiane ti ho accennato la questione dell'eco-friendly. Quanto ti conviene acquistare bicchieri e tovaglioli monouso? Tantissimo, visto che dopo cena li getti nella spazzatura. Eppure se cambiassi abitudini arriveresti a risparmiare anche 100 euro all'anno adoperando tovaglioli di stoffa e stoviglie in ceramica o in vetro, magari utilizzando quelle del corredo o acquistando un servizio piatti al mercato.

 

 

Vuoi fare un viaggio?

 

Innanzitutto, non ridurti all'ultimo istante, ma prenota mesi prima sia i biglietti, sia le stanze dell'albergo. Opta per un B&B (molto più economico di un hotel) o per un servizio di mezza pensione, perché potrai sempre pranzare o cenare in qualche pizzeria, o magari ad un fast food. Se preferisci puoi sempre prendere in affitto una casa, un monolocale o una stanza e dividerla con altri coinquilini per ammortizzare le spese. Se sei in famiglia, meglio un buon alberghetto che accoglie gratuitamente i bambini in età scolare, ma attenzione a quello che acquisti! Presta attenzione ai servizi offerti all'interno del prezzo finale, non vorrai mica pagare il parcheggio separatamente dall'hotel!

La questione tasse è un po' pericolosa perché richiede particolari conoscenze nel campo tributario. Ogni anno la legge di stabilità prevede differenti incentivi per chi affronta spese ingenti quali le ristrutturazioni edilizie, l'acquisto di elettrodomestici a risparmio energetico, le spese sanitarie, ecc... Anno per anno però cambiano le soglie di detrazione, le modalità con cui dimostrare la spesa effettuata, le tipologie di interventi edili che rientrano nelle agevolazioni. Nonostante la questione sembri contorta basterà rivolgersi ad un commercialista e sbirciare il sito dell'Agenzia delle Entrate per avere ulteriori informazioni. Pensa che potresti recuperare con le detrazioni oltre il 50%, il ché è molto di questi tempi.

Se il tuo IRPEF si basa su rendite come l'affitto di una casa, hai mai provato con la cedolare secca? Si tratta di un tipo di contratto che riduce le aliquote del 21% e del 10% qualora l'abitazione data in locazione rispetti alcuni requisiti (ubicazione in centri ad elevata intensità abitativa, mensilità che rientra nei parametri dell'equo canone). 10% di IRPEF sull'affitto è pochissimo e quanto risparmi ti potrà essere utile per rimettere in sesto proprio quella seconda casa.

 

 

Hai già pensato allo sharing?

 

Forse è inutile parlare dello "sharing", un'abitudine oramai diventata una necessità se si viaggia e si ha un budget ridotto. Insomma risparmi dei soldi ogni qual volta se ne presenta l'occasione, dividendo il viaggio in auto, una stanza presa in affitto, un qualsiasi altro servizio messo a disposizione da svariate app. E sempre in tema di app conoscerai sicuramente quei siti che si occupano della vendita di coupon per ingressi al cinema, cene per due, giornate in spa, week end romantici e molto altro ancora. Lo scopo del coupon è ''farsi nuovi clienti'' attraverso incentivi fra cui sconti e pagamenti in modalità 2x1. Ne potresti approfittare per un fine settimana fuori porta, oppure per acquistare i biglietti di uno spettacolo riuscendo a risparmiare anche oltre il 40%. E senza rinunciare a nulla! Quello che ti serve è perdere un po' di tempo navigando sul web ed accaparrandoti le promozioni migliori che, molto spesso, vanno letteralmente a ruba.

La moda, ahimè, è l'argomento più ostico, perché non puoi recarti al lavoro con le stesse scarpe e il vestito di sempre. Da una parte il "fast fashion" non è ecosostenibile, dall'altro non puoi permetterti un paio di scarpe che costano quanto uno stipendio: hai mai pensato di acquistare outfit delle stagioni precedenti? Non saranno dell'ultima tendenza, ma magari sono di marca, costeranno di meno e ti consentiranno di vestire dignitosamente senza fare brutta figura. Puoi trovarli online, ma anche negli stessi negozi o in store appositamente creati per lo smercio delle giacenze di magazzino.



Esistono altre tecniche per risparmiare soldi?

 

Quelle appena elencati sono metodi univoci, validi per tutti. Si tratta di consigli che potresti adottare ogni qual volta affronti un acquisto o ti toccherà pagare delle tasse: ottenendo informazioni migliori non solo agirai in tutta legalità (soprattutto se si tratta di risparmiare sull'IRPEF), ma potresti trovare ulteriori tecniche che ti permetteranno di risparmiare soldi.

In effetti puoi personalizzare il risparmio in base al tuo modo di vivere: ami mangiare salutare? Acquista prodotti a km 0 risparmiando sul trasporto e sulla conservazione. Ami molto l'economia? Impara i trucchi migliori per gestire al meglio la spesa quotidiana. Ed infine. Ricorda che per risparmiare soldi bisognerebbe innanzitutto guadagnarli. Un lavoretto extra fatto nel tempo libero, la vendita delle tue cose al mercato dell'usato ti permetteranno di avere un'ulteriore entrata da conservare per formare il tuo gruzzoletto. E nessuna rinuncia ti verrà imposta, ma imparerai ad economizzare in maniera responsabile.